26 agosto 2013

Gum paste

Oggi doppio post!! Volevo darvi subito un po' di ricette di base!

In questo post vi parlerò della GUM PASTE, letteralmente pasta di gomma. La gum paste è una pasta di zucchero da modelling particolarmente elastica e resistente, adatta a strutture sottili e stesure dallo spessore ridotto, ideale per la produzione dei fiori di zucchero realistici. Oltre alla gelatina e alla gomma adragante contiene anche l'albume d'uovo, che ne aumenta l'elasticità. 

Di seguito vi proporrò la ricetta artigianale, che a mia volta ho visto su un ottimo Negozio online

GUM PASTE 

Ingredienti:


- 600 gr di zucchero a velo
- 10 gr di gelatina in granuli
- 15 gr di glucosio
- 45 gr di albume
- 25 gr di grasso vegetale tipo crisco
- 23 gr di gomma adragante
- 40 gr di acqua

Procedimento: 

Setacciate insieme lo zucchero a velo e la gomma adragante nel robot da cucina. Ammorbidite la gelatina in granuli nei 40 gr di acqua fredda e poi, in un pentolino, unitela al glucosio e al grasso vegetale e sciogliete a fuoco bassissimo, senza arrivare a bollore. 
Azionate il robot da cucina e versate il liquido ottenuto a filo. Per ultimo versate l'albume d'uovo, continuare a girare per qualche secondo, dopodichè rovesciate sul piano di lavoro sporco di amido di mais e impastate velocemente fino a ottenere una palla liscia. Chiudete la pasta ottenuta in un sacchetto e lasciate riposare al buio in dispensa per 24 ore prima di usarla. 

Se volete usarla subito potete sostituire la gomma con la CMC (carbossimetilcellulosa), ma personalmente non mi piace, troppo chimica, preferisco la gomma adragante, che è totalmente naturale e innocua. 

Anche in questo caso il colore non è bianco puro. In questo caso, utilizzandone poca per volta, si può colorare con il bianco in polvere. In commercio c'è anche la pasta di zucchero apposta per fiori, ma ancora non ho avuto modo di provarla, ho sempre utilizzato questa ricetta artigianale... se mai la proverò vi dirò come si lavora! =)

Rosa in gum paste

E con questo per oggi è tutto!! Buona notte!!

Nessun commento:

Posta un commento